• 1

La giornata mondiale dell'Insegnante

La Giornata mondiale dell’insegnante è un’iniziativa lanciata dal Direttore Generale dell’UNESCO al Congresso internazionale sulla formazione di Ginevra nel 1993.  

La giornata del  5 ottobre è stata scelta perché proprio in quella data, nel 1966 si è tenuto un Congresso speciale, organizzato congiuntamente fra UNESCO e OIL (Labour International Organization).  L’incontro era finalizzato ad elaborare ed adottare una “Raccomandazione” sulla condizione degli insegnanti, un’esortazione indirizzata ai Governi e alle famiglie orientata a migliorare le condizioni di lavoro dei docenti, un’occasione per mostrare loro apprezzamento. Quello dell’insegnante è infatti un importante e delicato compito di formazione, educazione e guida all’ adattamento efficace delle nuove generazioni ad un mondo in continuo cambiamento. 

Bravi docenti ed educatori sono essenziali per capire, ispirare, orientare, favorire lo sviluppo intellettuale, sociale ed emozionale, per aprire le porte ad un mondo migliore attraverso la formazione delle persone.

Per saperne di più sull'UNESCO:

sito italiano: http://www.unesco.it/cni/

sito principale: https://en.unesco.org/

 

JoomSpirit