• 1

RSU GILDA 2018: LA BUONA SCUOLA SIAMO NOI!

 

 

Parte domani 14 febbraio 2018 la corsa alla presentazione delle liste per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole. 

 

A prima vista sembra un momento di partecipazione democratica che permette a tutti i lavoratori di scegliersi i propri rappresentanti sindacali nei rapporti con il dirigente scolastico; un istituto quello della RSU, visto come tanto più necessario quanto più i poteri del dirigente scolastico sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni, fino a raggiungere i limiti intollerabili della legge 107.

 

Ma questa visione delle cose è del tutto illusoria e i docenti della Gilda degli Insegnanti non ci stanno, per tre semplici motivi:

 

  1. La RSU scimmiotta le relazioni sindacali aziendali, rinforza il dirigente scolastico nel suo ruolo di dirigente aziendale, lo allontana dalla sua vera specificità,  allontana, anche psicologicamente e nel vissuto collettivo, i docenti dal loro status di pubblici ufficiali per appiattirli a quello di indistinti lavoratori del settore scolastico
  2. il corollario della perdita di identità professionale dei docenti, a favore di una più indistinta natura di generici operatori scolastici, è il tentativo di appiattimento verso l'attuale condizione lavorativa del personale ATA, che invece necessita anch'esso di una importante rivalutazione della propria funzione
  3. quando gli organi collegiali funzionano, la scuola è tutt'altro che un'azienda, caratterizzata da un organigramma piramidale, è piuttosto una comunità educante a piramide rovesciata, dove il "buon" dirigente scolastico è figura di supporto e valorizzazione di tutte le professionalità; dunque la presenza di una RSU che interferisce con le decisioni degli organi collegiali non fa altro che mortificarne le prerogative, incoraggiando il disinvestimento personale e la delega

 

Come se tutto ciò non bastasse, il voto RSU nasconde un doppio fine: quello di misurare la rappresentatività sindacale a livello nazionale.

 

Ebbene sì, un voto di carattere locale determina la rappresentatività dei sindacati sia a carattere locale che a carattere nazionale!

 

Che libertà abbiamo di votare un/una collega di cui abbiamo fiducia, indipendentemente dalla sua appartenenza, se così facendo rischiamo di danneggiare il nostro sindacato di riferimento?

 

Con questo meccanismo iniquo si premia la capillarità e non il valore delle idee. Una capillarità esasperata nel mondo della scuola, visto che ogni istituzione scolastica è considerata una "azienda autonoma" e quindi ha una sua RSU.

 

Giusto per fare un confronto, tutta l'Università di Pisa ha una unica sede RSU.

 

PER TUTTI QUESTI MOTIVI

 

invitiamo tutte le docenti e tutti i docenti che vogliono dire BASTA ai sindacati che li costringono a contendersi gli spiccioli del FIS col personale ATA, e ora anche il cosiddetto "merito dei docenti",  e che chiedono essere lasciati in pace ad insegnare

a candidarsi per:

  • sostenere l'unica associazione rappresentativa dei docenti che da decenni lotta per l'abolizione delle RSU di istituto, a favore di RSU territoriali, un'area di contrattazione specifica della docenza e il preside elettivo.
  • contro l'appiattimento al modello aziendale  nelle relazioni sindacali nella scuola

 

PER PRESENTARE UNA LISTA RSU GILDA-UNAMS:

 

  • Scaricare questo modulo
  • stamparlo, compilarlo nella parte superiore (uno o più candidati, fino a 4)
  • compilare la parte inferiore (sottoscrittori, che possono anche essere candidati, in numero pari ad almeno il 2% di tutti i lavoratori della scuola)

contattare al più presto la nostra sede allo 050 7916880 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria telefonica) o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la compilazione del retro (autentica della firma del presentatore) e la consegna alla scuola.

 

Colleghe e Colleghi, reagiamo con uno scatto di orgoglio come docenti nei confronti di chi è riuscito ad umiliarci perfino con una malintesa "tutela sindacale", che si traduce in una legittimazione e in un rafforzamento dei ruoli aziendali nella scuola!

 

Candidatevi e presentate liste GILDA-UNAMS in ogni scuola!

 

 

 VAI ALLO SPECIALE RSU 2018 SUL SITO NAZIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JoomSpirit