• 1

ASSEMBLEA PROVINCIALE

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE in orario di servizio,

per tutto il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della provincia,

nelle prime due ore di lezione (ai sensi dell’art. 8 c.4 del vigente CCNL) più tempi di rientro in sede, fino a 4 ore totali di permesso a seconda della distanza della scuola di servizio dalla sede dell’assemblea, come previsto dal CCNL 29/11/07 art.8 c.6 e CIR Toscana 9.06.2008 art.9 c.4

Per il giorno di venerdì 13 aprile 2018

Presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane G. Carducci, via S. Zeno, 3, 56127 PISA

Con il seguente Ordine del Giorno:

 

  • Il nuovo Contratto della scuola: tutto quello che c’è da sapere su normativa e stipendi;
  • elezioni RSU del 17/18/19 aprile: perché i docenti votano GILDA-UNAMS;
  • mobilità 2018/2019: date e procedure;
  • concorsi FIT: annuale, biennale e triennale.

Interviene GIANLUIGI DOTTI

 

Responsabile Nazionale del Centro Studi GILDA e membro della Direzione Nazionale

 

Scarica il volantino

RSU GILDA 2018: LA BUONA SCUOLA SIAMO NOI!

 

 

Parte domani 14 febbraio 2018 la corsa alla presentazione delle liste per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole. 

 

A prima vista sembra un momento di partecipazione democratica che permette a tutti i lavoratori di scegliersi i propri rappresentanti sindacali nei rapporti con il dirigente scolastico; un istituto quello della RSU, visto come tanto più necessario quanto più i poteri del dirigente scolastico sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni, fino a raggiungere i limiti intollerabili della legge 107.

 

Ma questa visione delle cose è del tutto illusoria e i docenti della Gilda degli Insegnanti non ci stanno, per tre semplici motivi:

 

  1. La RSU scimmiotta le relazioni sindacali aziendali, rinforza il dirigente scolastico nel suo ruolo di dirigente aziendale, lo allontana dalla sua vera specificità,  allontana, anche psicologicamente e nel vissuto collettivo, i docenti dal loro status di pubblici ufficiali per appiattirli a quello di indistinti lavoratori del settore scolastico
  2. il corollario della perdita di identità professionale dei docenti, a favore di una più indistinta natura di generici operatori scolastici, è il tentativo di appiattimento verso l'attuale condizione lavorativa del personale ATA, che invece necessita anch'esso di una importante rivalutazione della propria funzione
  3. quando gli organi collegiali funzionano, la scuola è tutt'altro che un'azienda, caratterizzata da un organigramma piramidale, è piuttosto una comunità educante a piramide rovesciata, dove il "buon" dirigente scolastico è figura di supporto e valorizzazione di tutte le professionalità; dunque la presenza di una RSU che interferisce con le decisioni degli organi collegiali non fa altro che mortificarne le prerogative, incoraggiando il disinvestimento personale e la delega

 

Come se tutto ciò non bastasse, il voto RSU nasconde un doppio fine: quello di misurare la rappresentatività sindacale a livello nazionale.

 

Ebbene sì, un voto di carattere locale determina la rappresentatività dei sindacati sia a carattere locale che a carattere nazionale!

 

Che libertà abbiamo di votare un/una collega di cui abbiamo fiducia, indipendentemente dalla sua appartenenza, se così facendo rischiamo di danneggiare il nostro sindacato di riferimento?

 

Con questo meccanismo iniquo si premia la capillarità e non il valore delle idee. Una capillarità esasperata nel mondo della scuola, visto che ogni istituzione scolastica è considerata una "azienda autonoma" e quindi ha una sua RSU.

 

Giusto per fare un confronto, tutta l'Università di Pisa ha una unica sede RSU.

 

PER TUTTI QUESTI MOTIVI

 

invitiamo tutte le docenti e tutti i docenti che vogliono dire BASTA ai sindacati che li costringono a contendersi gli spiccioli del FIS col personale ATA, e ora anche il cosiddetto "merito dei docenti",  e che chiedono essere lasciati in pace ad insegnare

a candidarsi per:

  • sostenere l'unica associazione rappresentativa dei docenti che da decenni lotta per l'abolizione delle RSU di istituto, a favore di RSU territoriali, un'area di contrattazione specifica della docenza e il preside elettivo.
  • contro l'appiattimento al modello aziendale  nelle relazioni sindacali nella scuola

 

PER PRESENTARE UNA LISTA RSU GILDA-UNAMS:

 

  • Scaricare questo modulo
  • stamparlo, compilarlo nella parte superiore (uno o più candidati, fino a 4)
  • compilare la parte inferiore (sottoscrittori, che possono anche essere candidati, in numero pari ad almeno il 2% di tutti i lavoratori della scuola)

contattare al più presto la nostra sede allo 050 7916880 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria telefonica) o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la compilazione del retro (autentica della firma del presentatore) e la consegna alla scuola.

 

Colleghe e Colleghi, reagiamo con uno scatto di orgoglio come docenti nei confronti di chi è riuscito ad umiliarci perfino con una malintesa "tutela sindacale", che si traduce in una legittimazione e in un rafforzamento dei ruoli aziendali nella scuola!

 

Candidatevi e presentate liste GILDA-UNAMS in ogni scuola!

 

 

 VAI ALLO SPECIALE RSU 2018 SUL SITO NAZIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE

 

100 ASSEMBLEE IN 100 CITTA’

 

Assemblee in contemporanea in tutta Italia

 

La Gilda degli Insegnanti di PISA 

 

aderisce all’iniziativa promossa dalla GILDA Nazionale degli Insegnanti

 

e convoca una

 

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE in orario di servizio

per tutto il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della provincia

 

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE 2017

NELLE PRIME DUE ORE DI SERVIZIO + TEMPI DI RIENTRO IN SEDE

presso l'Aula Magna dell'ITIS Leonardo Da Vinci, via Contessa Matilde 74 – PISA

 

Con il seguente Ordine del Giorno:

    • La legge 107: prima e dopo il referendum Costituzionale

    • Per un Contratto dignitoso: ricostruire un’identità professionale

 

Interverrà Maurizio Berni

(Responsabile provinciale e membro della Direzione Nazionale della Gilda degli Insegnanti)

 

 

SCARICA IL VOLANTINO DELL'ASSEMBLEA

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE in orario di servizio

per tutto il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della provincia

 

MERCOLEDI' 15 MARZO 2017

dalle ore 8.00 alle ore 11.00

presso l'Aula Magna dell'ITIS Leonardo Da Vinci, via Contessa Matilde 74 – PISA

 

Con il seguente Ordine del Giorno:

  1. disciplina dei permessi

  2. Riforma Madia: responsabilità disciplinare del personale docente

  3. Riforma Madia: ripristino del potere della contrattazione collettiva di derogare le norme di legge

 

Interverrà Antimo Di Geronimo

(Responsabile Nazionale del Dipartimento di Formazione e Informazione Giuridica e Sindacale della Gilda degli Insegnanti)

 

 

SCARICA IL VOLANTINO DELL'ASSEMBLEA

Iscrizione alla Gilda degli Insegnanti di Pisa

Modalità per iscriversi alla FGU - Gilda degli insegnanti

A causa dell’obbligo della firma da apporre sul modulo di adesione, non è possibile proporre una procedura per l’iscrizione on-line. Il modo più semplice per iscriversi alla Gilda degli Insegnanti resta quello di recarsi presso la nostra sede provinciale di via Studiati, 13, a Pisa, previo appuntamento preso per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure per telefono (0507916880).

Se non potete recarvi presso la nostra sede provinciale e volete comunque aderire alla Gilda degli Insegnanti, è disponibile il modulo di adesione elettronico da compilare, sottoscrivere e inviare scannerizzato all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

JoomSpirit